Mondiali, Francia e Germania si sfideranno nei quarti al Maracanà di Rio (l’Unità)

TOPSHOTS-FBL-WC2014-FRIENDLY-BRA-ENG

Dal nostro inviato Antonio Martelli. Porto Alegre (Brasile), 30 giu. (LaPresse) – Sarà Germania-Francia al Maracanà il terzo quarto di finale della Coppa del Mondo. I tedeschi hanno sofferto più del previsto per superare l’Algeria, decisivi i gol di Andre Schurrle e Mezut Ozil nei tempi supplementari. Non basta un gol di Djabou alla compagine nordafricana, che esce fuori comunque a testa alta, così come la Nigeria in precedenza contro la Francia. La squadra di Halilhodzic è stata protagonista di una partita generosa ma in cui è mancata la capacità di colpire con efficacia. Polveri bagnate anche per la Germania almeno nei regolamentari, la squadra di Loew ha creato tanto ma ha avuto un Muller in serata no. L’attaccante del Bayern, capocannoniere della squadra, ha fallito almeno 3-4 grosse occasioni da rete piuttosto comode. Ora la sfida contro la Francia, una classica del calcio mondiale: l’ultimo confronto diretto nella Coppa del Mondo la semifinale vinta dai tedeschi per 2-0 nel 1986. Nella Germania esordio da titolare per Shkodran Mustafi che prende il posto dell’influenzato Mats Hummels. Con l’inserimento del terzino destro della Sampdoria Jerome Boateng scala al centro. Il ct Joachim Loew also ritrova inoltre Bastian Schweinsteiger a centrocampo al posto di Sami Khedira. Nell’Algeria il ct Vahid Halilhodzic schiera in attacco la coppia formata da Hilal Soudani e Islam Slimani, quest’ultimo promosso titolare dopo aver segnato due gol nelle ultime due partite.

mondiali 2

Europa batte Africa due a zero. E’ questo il risultato del doppio incrocio mondiale messo in programma dalla terza giornata degli ottavi di finale ai Mondiali in Brasile.

La prima a qualificarsi per i quarti è stata la Francia che ha sconfitto 2-0 la Nigeria grazie a un gol di testa di Pogba al 79′ e un autogol di Yobo al 92′. A raggiungerla al terzultimo atto della competizione è stata poi la Germania cui sono serviti addirittura i tempi supplementari per aver ragione della sorprendente Algeria. Coi tempi regolamentari finiti sullo 0-0, le reti decisive sono state messe a segno dal giocatore del Chelsea Schurrle dopo 2 minuti del primo prolungamento e da Ozil al 119′. A rendere meno amaro il passivo per gli africani, il meritatissimo gol di Djabou al 121′ a conferma comunque di un Mondiale straordinario e ben oltre le attese.

E così, adesso, nella suggestiva corinice del Maracanà saranno proprio Francia e Germania a sfidarsi per un posto in semifinale contro la vincente dellìaltro quarto che uscirà dalle vincenti di Argentina-Svizzera e Belgio-Usa

You must be logged in to post a comment Login