La nostra Carta Costituzionale, con l’articolo 32, afferma solennemente che “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Si tratta di un fondamento straordinario, senza dubbio rivoluzionario.
I grandi interventi, in Italia, sono gratuiti a prescindere dalla condizione economica e sociale. In Italia si trapianta gratuitamente un cuore, un rene, un fegato a chi ne ha bisogno. Ed è per questo che la realizzazione del nuovo ospedale è cosa serissima a cui tutti dovrebbero contribuire indipendentemente dal colore politico.
Il 2 Gennaio è stato approvato, da parte della Regione Lazio, l'”Accordo ai sensi dell’art. 15 della legge 241/90 per la costruzione e la gestione del Nuovo Ospedale del Golfo nel Comune di Formia”.L’INAIL finanzierà e realizzerà, su progetto elaborato dall’ASL di Latina, il nuovo Ospedale del Golfo. L’accordo sarà sottoscritto da Regione Lazio, ASL Latina e INAIL.
Con il D.P.C.M. 4 febbraio 2021, Allegato A, è stata mantenuta la previsione del “Nuovo Ospedale del Golfo”, il cui importo è stato rimodulato su richiesta della Regione Lazio in € 85.000.000.L’INAIL acquisterà l’area dell’ex ENAOLI dalla Regione Lazio e costruirà l’immobile affidandolo poi in locazione alla stessa ASL Latina, competente per territorio, che ne dovrà curare la gestione in quanto autorità sanitaria.
La locazione avrà durata di almeno venti anni e in ogni caso sarà rinnovabile. Nella foto: uno scorcio del nuovo ospedale (render digitale).
You must be logged in to post a comment Login