Incredibile: Kouachi fa la guerra santa ed ammazza il poliziotto musulmano che alza le braccia

n-POLIZIOTTO-large570

marcia di parigi

Il paradosso è proprio questo. Said Kouachi prima ferisce Ahmed Merabet e poi lo ammazza senza pietà malgrado l’evidente gesto di resa di quest’ultimo. Colpisce la spietatezza dell’assassino. Ahmed è arabo, di religione musulmana ma allo stesso tempo è un cittadino francese di professione poliziotto. In suo onore uno scrittore di origine libanese ha coniato l’hashtag #JesuisAhmed per ricordare anche Ahmed, 42 anni, era musulmano come i suoi killer, ma è morto per difendere la libertà dei vignettisti. Contrariamente alle prime informazioni, era celibe e non aveva figli.

“Ahmed è stato ucciso come un animale, ma le bestie sono i suoi assassini”, ricorda il dirigente di polizia Cristophe Crepin, amico di Ahmed. Il quotidiano La Repubblica riporta il suo profilo: “Era un poliziotto coscienzioso, discreto, entusiasta del suo lavoro. Aveva origini tunisine ma era francese. Era un musulmano praticante. Frequentava la moschea. Per noi della polizia è un orgoglio mostrare che abbiamo agenti di ogni religione”.

Il video della barbara uccisione di Ahmed ha fatto il giro del mondo. Nelle immagini sta a terra, ferito gravemente. Uno dei killer si avvicina con il kalashnikov spianato, il poliziotto fa un gesto con la mano per chiedere pietà. Nessuna pietà, viene trafitto da una nuova scarica di colpi. Quella sequenza, che molti media hanno voluto tagliare, è diventata il simbolo della crudeltà e della follìa.

allah

Il commissario Crepin aggiunge elementi: “Lavorava da otto anni nel commissariato. È arrivato in bicicletta quando la centrale ha chiesto rinforzi. Di solito non svolgeva compiti di ordine pubblico, era un poliziotto di quartiere. Era molto amato. Aveva anche passato il concorso per entrare nella polizia giudiziaria e a marzo si sarebbe trasferito. Parlava perfettamente l’arabo e spesso faceva da interprete, era arrabbiato per quello che si diceva sulla polizia ma anche sull’Islam”.(Huffinghton Post)

20150111_87822_Parigi-marcia-anti-terrorismo---17.jpg.pagespeed.ce.QuEXNaYcsJ

You must be logged in to post a comment Login