Questa storia del decidere rapido per cui la decisione presa è sicuramente quella giusta e prescinde dalla percentuale di condivisione, mette in fibrillazione le assemblee elettive. In realtà il decisionismo solitario supportato dai molti che quasi sempre vanno in soccorso del vincitore lascia strascichi, ruggini e divisioni non facilmente componibili. Le prove muscolari hanno il tempo corto. L’elezione del Presidente della Republica scaturì da una regia di grande respiro democratico e Matteo Renzi, giustamente, ne ebbe il merito. Oggi assistiamo ad una operazione all’inverso. Il decisionismo brandito come una urgente necessità, oltre a fare gattini ciechi, mette in subbuglio, fiacca e allontana drammaticamente i cittadini dal governo della cosa pubblica.
Machiavelli asseriva che i tumulti ed i conflitti non erano accadimenti negativi perché segnavano fasi di avanzamento come ad esempio nell’avvento dei tribuni nella Roma Antica. “ E se i tumulti furano cagione della creazione de’ Tribuni, meritano somma laude, perché, oltre al dare la parte sua all’amministrazione popolare, furano constituiti per guardia della libertà romana, come nel seguente capitolo si mosterrà.”
I conflitti sono utili sul merito delle questioni e non sulle persone. Non v’è dubbio che a Formia, come nel resto del Paese, occorra riprendere un senso più alto della politica che solo dal confronto delle differenti opinioni può trarre spunto. Si può fare il punto del programma e riordinare la rotta? Si può decidere dopo un confronto nel quale si possa liberamente esprimere il proprio punto di vista? Piano Regolatore, aree industriali dismesse, porto turistico, piano della mobilità, attraversamento di Formia, proviamo a discuterne? Così come per il bilancio, focalizziamo i temi, poniamo attenzione su problematiche importanti ed urgenti da risolvere. Malgrado i tempi grami della crisi l’impegno premia vedi ad esempio la stabilizzazione dell’Emodinamica, servizio fondamentale per i cittadini del centro sud della provincia di Latina. Per questo bisogna assolutamente provarci. FC
You must be logged in to post a comment Login