La via Appia, la Regina Viarum, la prima via di Roma, la madre dimenticata di tutte le strade europee, è stata ripercorsa interamente a piedi da Roma a Brindisi, con lo scopo di mettere in luce il grande valore storico e culturale di una memoria che congiunge quattro regioni del sud, attraversando territori splendidi e spesso dimenticati.
Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, dal viaggio ha tratto un racconto a puntate, che è stato pubblicato nel mese di agosto sul quotidiano La Repubblica. Il regista Alessandro Scillitani ha realizzato una serie di documentari dal titolo “Il cammino dell’Appia Antica”.
Dal 4 settembre, la carovana è ripartita da Brindisi per fare la strada al contrario, raccontare l’esperienza alle comunità locali, mostrare i film girati in anteprima e raccogliere impressioni e commenti sul progetto. È, in sostanza, una Marcia su Roma che parte dal Sud per rivendicare la valorizzazione della memoria perduta.
È soprattutto un Grand Tour alla rovescia che dice: non esiste solo il Colosseo. Il viaggio toccherà varie città poste lungo il tragitto e giovedì 17 settembre, alle ore 20.30 Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani saranno a Formia (Corte comunale) per raccontarci il loro viaggio. All’incontro, organizzato dall’Associazione culturale Lestrigonia e patrocinato dal Comune di Formia, interverranno anche il sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo e l’archeologo Gianmatteo Matullo.
You must be logged in to post a comment Login