“La necessità di condividere e coordinare le iniziative in un territorio organico, quale il nostro comprensorio, spinge i vari circoli del Partito Democratico dello stesso ad avanzare la proposta di un tavolo di confronto e concertazione permanente a cui sono invitati a partecipare associazioni culturali e di categoria e cittadini per un modello di sviluppo che vada oltre i confini dei singoli comuni e dello stesso partito.
Ecco perché il terzo appuntamento degli incontri “Idee a confronto” avverrà a Gaeta e non a Formia il prossimo 12 maggio: le problematiche trattate riguardano la nostra intera comunità ed occorre necessariamente fare rete per riuscire ad affrontarle. Ma non basta. Occorre anche individuare di volta in volta interlocutori che possano garantire un confronto sulla fattibilità delle proposte ed eventualmente recepirle e avanzarle nelle sedi opportune (regione, ministeri, ecc. ).
Clide Rak, Roberta Pierro e Federica Di Sarcina
Damiano Di Ciaccio e Marcello Di Marco
Assessore Regionale alle Politiche del Territorio e della Mobilità Michele Civita
Con Marcello Di Marco affronteremo le problematiche relative alle statistiche socio-economiche del territorio analizzando soprattutto l’invecchiamento della popolazione e, di conseguenza, le variazioni che ciò comporta nell’occupazione. Si passerà così alla relazione di Federica Di Sarcina sulle opportunità per anziani e giovani ed alle conclusioni con l’Assessora Regionale alle Politiche Sociali Rita Visini.
Nella seconda parte dell’incontro con Damiano Di Ciaccio discuteremo della nuova normativa sui porti e del futuro della portualita’ commerciale e turistica del Golfo di Gaeta e del ruolo della Regione Lazio.
A questo proposito l’intervento poi di Giancarlo De Filippo che si soffermerà sulla mobilità nel comprensorio e sulle criticità della viabilità, che limitano gravemente lo sviluppo dell’intero Golfo. Conclusioni dell’Assessore Regionale Politiche del Territorio e Mobilità Michele Civita e chiusura dei lavori con il Sottosegretario di Stato alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento Maria Teresa Amici.
Sandro Bartolomeo
Federica Di Sarcina.
Assessora Regionale alle Politiche Sociali Rita Visini
Roberta Pierro e Maria Teresa Amici Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e alle Riforme.
Si ringraziano per il supporto le associazioni culturali e di categoria:
Incontri e confronti, CNA, VentotenEuropa, CONSORMARE del Golfo, AVIAP.”
You must be logged in to post a comment Login