L’avallo del Presidente Nicola Zingaretti del presunto accordo con Forza Italia non c’è mai stato per la semplice ragione che questo patto regionale non esiste. Come anche a Formia non esiste alcuna alleanza organica e futura con Forza Italia. Vale oggi il sostegno al Sindaco Sandro Bartolomeo per aver approvato il bilancio e scongiurato il commissariamento del Comune di Formia. Naturalmente con l’intero Consiglio Comunale e la stessa Forza Italia si tenterà di concludere il mandato amministrativo su alcuni temi vitali per la città di Formia, in primis l’ospedale del golfo. E se, oltre all’ospedale ed altri importanti punti, non si riuscirà ad approvare il Piano Regolatore ne verificheremo le responsabilità di ogni forza politica, compresa la nostra. Ogni nostro sforzo è teso a realizzare il programma di fine mandato sottoscritto nel novembre 2016. Tornando alla vicenda che ha visto coinvolto il Presidente Zingaretti è bene ribadire che lo stesso ha già annunciato di volersi ricandidare alla guida della Regione Lazio con le stesse forze che lo hanno eletto Presidente della Regione Lazio nelle elezioni regionali del 2013. Dunque non esiste alcuna alleanza con Forza Italia.
Riportiamo gli articoli di Saverio Forte riportati sul quotidiano on line “tempo reale.info”:
FORMIA – Durante la concitata approvazione del bilancio di previsione 2017 grazie al polemico “fidanzamento” politico tra il Partito Democratico e Forza Italia il riconfermato sindaco di Formia, il renziano Sandro Bartolomeo, maneggiava nervosamente il suo telefonino. Un gesto, umanamente comprensibile, per mascherare la tensione? Macchè, a quel telefonino arrivano “minuto per minuto” via whatsapp le chat del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che chiedeva in tempo reale se ci fosse stata o meno la tanto sperata “fumata bianca” relativamente all’accordo con Forza Italia. A rivelare questo dettaglio, prima di concedersi ai taccuini e alle telecamere dei numerosi cronisti presenti, è stato personalmente il sindaco di Formia al quale il governatore del Lazio aveva chiesto di dare vita ad una nuova governance amministrativa per rilanciare un programma di fine consiliatura. Bartolomeo ha anche aggiunto come Zingaretti fosse a conoscenza della trattativa con Forza Italia dopo l’ok dato dai due Senatori pontini dei due partiti nuovi alleati, entrambi di nome Claudio, Moscardelli e Fazzone.
La smentita del Sindaco Sandro Bartolomeo e del Presidente Nicola Zingaretti.
FORMIA – In relazione all’articolo dal titolo “Tutti i retroscena del fidanzamento tra Pd e Forza Italia”, il Sindaco Sandro Bartolomeo precisa quanto segue: “Le notizie diffuse sono assolutamente prive di ogni fondamento. Durante la seduta del Consiglio comunale ho ricevuto moltissime telefonate da parte di persone del mondo della politica e non che mi chiedevano se il bilancio fosse stato approvato. Una di queste, con un sms, è stato il presidente della Regione Nicola Zingaretti cui ho inviato, sempre tramite sms e dopo l’approvazione, la notizia che il bilancio era passato, senza specificare con quanti voti né da chi provenissero. Il tutto è facilmente dimostrabile attraverso i tabulati telefonici. Il presidente Zingaretti quindi non poteva essere al corrente di alcuna trattativa perché non ho trattato con nessuna delle persone che sono state indicate nell’articolo e chiedo quindi ai sensi dell’art. 8 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, che venga immediatamente pubblicata questa smentita, non tanto a protezione della mia persona quanto a tutela di coloro che sono stati ingiustamente citati all’interno dell’articolo”.
Sul medesimo argomento, anche dalla Regione Lazio giunge una nota: “Si smentisce in maniera categorica che il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sia mai stato a conoscenza di un qualsivoglia accordo tra il Pd e Forza Italia che abbia per oggetto il comune di Formia. E quindi, ignorandolo, lo abbia potuto addirittura avallare.
L’unico sms (non whatsapp) di assoluta cortesia mandato dal Presidente Zingaretti al sindaco Bartolomeo alle ore 20.58 di martedì 18 aprile 2017 aveva questo testo: ‘Ciao. Cosa succede? Fammi sapere. N.’ Neanche con la più fervida immaginazione si può pensare che un simile sms (ripetiamo di mera cortesia istituzionale) possa essere stato il via libera a un accordo sconosciuto al Presidente Zingaretti.
You must be logged in to post a comment Login