. L’arrivo di un terzo emodinamista, la dottoressa Maria De Vita, consente al Primario della Cardiologia, l’emodinamista Dr. Raffaele Papa di organizzarel’attività nelle ore 12 diurne dell’intera settimana, compresi i giorni festivi. Non è un risultato da poco, tenuto conto che fino ad oggi l’Emodinamica poteva garantire gli interventi di angioplastica primaria (ricanalizzazione in infarto acuto) solo 6 ore di mattina escluso sabato e festivi. Si tratta di un notevole passo in avanti verso il turno di 24 ore.
Sabato 11 Febbraio presso la sala conferenze dell’Ospedale “Dono Svizzero” sarà presentato il programma di estensione dell’attività dell’Emodinamica alle 12 ore diurne (guardie e pronta disponobilità), compresi i giorni festivi. Si tratta di un decisivo passo in avanti verso l’estensione della guardia alle 24 ore. Di seguito riproponiamo dei video con i quali abbiamo sempre richiamato l’attenzione su questo presidio fondamentale per la Cardiologia del Lazio meridionale. L’Emodinamica di Formia serve un bacino di circa 250 mila residenti, con un ulteriore incremento nei mesi estivi che raggiunge le 400 mila persone (Terracina – Fondi – Formia – Gaeta – Minturno – Spigno – Santi Cosma e Damiano – Castelforte – Ponza – Ventotene). E’ anche punto di riferimento per il Sud della provincia di Frosinone in quanto l’ospedale di Cassino non ha Emodinamica. La futura attività dell’Emodinamica potrà contare su tre medici emodinamisti: dottori Raffaele Papa, Salvatore Ambrosio e Maria De Vita. Nella Cardiologia è giunto anche il dr. Giulio Selvetella. Vi è da aggiungere che però nel 2015/2016 sono andati in pensione i dottori Sandro Nello, Francesco Carta, Carlo Alfano mentre il dr. Antonio Maglione si è trasferito a Napoli.
Qui riproponiamo alcuni videointerviste sul tema.
IGNAZIO MARINO A FORMIA NEL FEBBRAIO 2013
Questo video è stato realizzato nel febbraio del 2013 quando Ignazio Marino era Senatore nonchè Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Lo invitammo a visitare l’Ospedale “Dono Svizzero” per illustrargli anche (e soprattutto) il problema dell’Emodinamica, in attività nei soli giorni feriali dalle ore 8 alle 14. Ora la copertura della guardia sarà estesa alle 12 ore diurne di tutti i giorni. E’ un decisivo passo avanti per giungere alle guardia H24.
COS’E’ L’EMODINAMICA
Ce lo spiega il Dr. Raffaele Papa, oggi Primario della Cardiologia del “Dono Svizzero”
Gli stent bioassorbibili:
presente o futuro
dell’interventistica?
Intervista al dr. Raffaele Papa.
Le piattaforme riassorbibili sono state ideate con l’intento di fornire un sup-
porto meccanico alla parete dell’arteria per il tempo necessario ad impedire il recoil elastico o il rimodellamento costrittivo del vaso, a permettere la guarigione di eventuali lembi di dissezione e, eventualmente, per il rilascio di farmaci antiproliferativi.
You must be logged in to post a comment Login