Dunque Acqualatina spende 1,5 milioni di euro in due mesi per installare i dissalatori (450 mila euro di investimento ed 1milione per l’esercizio dell’impianto). Gli impianti (skid) sono forniti (in affitto) dalla società spagnola “Acciona Agua”. Due non sono riusciti ad allocarli a Ponza mentre un terzo è stato respinto dal Sindaco di Ventotene. Ora gli skid dovrebbero arrivare a Formia. Ieri sera il Prof. Paolo Di Girolamo, consulente di Acqualatina, ha affermato che la Posidonia è lontana dagli scarichi 500/600 metri, che la quantità di sale prelevata e riscaricata in mare è la stessa, che i vivai dei pesci sono a debita distanza e quindi non subiranno danni così come i “vivai di persone” (n.d.r.) sulla spiaggia di Vindicio potranno stare tranquilli. Stendiamo un velo pietoso. Si tratta di informazioni errate della cui malafede c’è prova evidente.
La Posidonia (alga protetta) si trova a non più di 50 metri da dove ipotizzano lo scarico. I pesci stanno lontani mentre Caposele e Vindicio sono a poche centinaia di metri, il sale largamente diluito viene rigettato in mare in concentrazioni elevatissime. Ogni skid produce 15 litri al secondo per una portata complessiva di 6000 metri cubi al giorno. La produzione di salamoia giornaliera è di 120 tonnellate che moltiplicate per 62 giorni fa 7.440 tonnellate. Insomma una montagna di sale sui fondali appena oltre il molo di sopraflutto del porto di Formia. Alla faccia dell’area sensibile del golfo di Gaeta! Dulcis in fundo: al porto commerciale di Gaeta non si possono installare dissalatori perchè l’acqua è inquinata (ci sono le navi), mentre nel porto di Ventotene (anche quì traghetti, aliscafi e barche d’altura) si può installare l’opera di presa con lo scarico della salamoia nell’Area Marina Protetta. Funambolismi e giochi di prestigio. FC
In questo periodo la salinità del Mare a Formia super il 40 per mille. Cosa vuol dire? Che mille metri cubi di acqua contengono 40 tonnellate di sale! Ma, visivamente quanto sono mille metri cubi?
È un cubo avente lo spigolo di dieci metri. Cioè il vol…Altro…
Mi piace · Rispondi · 2 · Commento di Antonio Trojjsy · 2 h
PD Formia
PD Formia La salinità del nostro mare è 25-36 per mille ogni mille litri di acqua dolce contengono più si 36 Kg di sali. Mille metri cubi contengono più di 36 tonnellate di sale che per sei fanno circa 220 tonnellate il fatto che viene ributtata in mare salamoia…Altro…
Mi piace · Rispondi · 1 · Commento di Antonio Trojjsy · 12 h
Veruschka Cossuto
Veruschka Cossuto Ma tutti questi soldi non si potevano spendere per tempo per un piano ristrutturazione infrastrutture acquedotto.dico una banalità?
Mi piace · Rispondi · Invia messaggio · 4 · 15 h
PD Formia
PD Formia interventi di una certa importanza sono stati fatti per eliminare l’Arsenico in alcuni comuni del nord della provincia. Per rifare la rete nel centro sud non c’è stato alcun investimento. La condotta posizionata in via Vitruvio nel 1998, che doveva sos…Altro…
Mi piace · Rispondi · Commento di Francesco Carta · 5 h
Paolo Miele
Paolo Miele Scusate ma quanti pozzi si scavano con unmilionequattrocentomilaeuri? Forse quasi quasi ci scappano anche le opere di adeguamento della rete idrica.
Mi piace · Rispondi · Invia messaggio · 2 · 12 h
Paolo Miele
Paolo Miele Ma col mare d’acqua che ci scorre sotto i piedi dobbiamo mettere i dissalatori?
Mi piace · Rispondi · Invia messaggio · 12 h
Renato Gargiulo
Renato Gargiulo 49% privata e 51% pubblica… adesso tutti d’accordo, ma bastano pochissimi ‘venduti’ per far cambiare direzione alle correnti marine… spero che tutto questo ‘accordo’ non serva solo a far aumentare il prezzo…
You must be logged in to post a comment Login