Decisiva la presa di posizione dei cittadini di Castellonorato

antenna 3

Decisiva la presa di posizione dei cittadini di Castellonorato

per sbloccare una vicenda iniziata ai primi di Dicembre. Dopo la sospensione dei lavori, decisa dalla stessa ditta in attesa di una soluzione, gli stessi sono ripresi recentemente provocando la reazione dei residenti. E’ dovuto infine intervenire il Sindaco. Quale il ruolo dell’Ufficio Tecnico Comunale che aveva rilasciato l’autorizzazione?
Riportiamo alcuni passaggi della lettera presentata al Sindaco dai cittadini di Castellonorato.
I cittadini presenti hanno rappresentato al Sindaco le preoccupazioni per l’inquinamento elettromagnetico sul sito ed hanno avanzato l’ipotesi di realizzare un unico traliccio, delocalizzato dall’attuale sito, sul quale posizionare tutti gli apparati emittenti di radio e telefonia presenti. La necessità di tale soluzione scaturisce dal fatto che già gli attuali impianti potrebbero trovarsi fuori norma circa gli attuali livelli di emissioni.
Nella lettera indirizzata anche alle emittenti presenti con ripetitori in località Monte Lario in Castellonorato di Formia si legge: “ inoltre è stato riferito dal Sindaco che l’iter burocratico a seguito del quale è avvenuto il posizionamento dei tralicci già esistenti sarebbe da analizzare, anche in seguito a mancata corrispondenza del canone di locazione da parte delle emittenti radiofoniche”. Sembrerebbe però che le emittenti ‘Radio Formia’ e ‘ RMA Radio Monte Altino’, abbiano ignorato la proposta di spostamento dei loro apparati.
“La popolazione di Castellonorato chiede a tutte le società presenti con propri ripetitori sul suo territorio di collaborare alla messa in sicurezza attraverso lo spostamento e l’adeguamento degli impianti e la regolarizzazione delle posizioni contrattuali con il Comune.” Non volendo, l’istallazione di quest’ultima antenna costringe tutti ad essere più accorti nel conciliare la telefonia mobile con la salute dei cittadini.

You must be logged in to post a comment Login