Formia 30 03 2014
Ora basta lamentarsi. E’ sicuramente giusto ma occorre dare soluzione ai problemi per far cessare le lamentele. In alcuni casi più che lamentele si tratta di vere suppliche. La programmazione degli acquisti e dell’innovazione tecnologica finora l’abbiamo vista andare a senso unico, soprattutto per quando attiene alla Radiologia come nel caso delle TAC che vede Latina dotata di ben due macchine, una di 128 e l’altra di 64 strati. Della presunta TAC di 64 strati da acquistare per Formia si può solo parlarne con tanta fantasia. Nel frattempo l’unico ecocardiografo del sud della provincia, in dotazione alla Cardiologia di Formia continua a fare le bizze: si spegne e si riaccende durante l’esecuzione dell’esame e poi non risponde ai comandi.
Le condizioni della macchina sono state segnalate innumerevoli volte all’ufficio Gestione Risorse Economiche e Finanziarie ed è stato sollecitato più volte l’acquisto di due ecografi, uno fisso ed uno portatile. Ad oggi non c’è ancora riscontro. La ditta incaricata delle manutenzioni ha inviato più volte un tecnico che ancora non è riuscito a risolvere il problema. Sta di fatto che i medici hanno cominciato a scrivere testualmente sui referti: “compatibilmente con i limiti tecnici dell’ecocardiografo in uso si rileva”, ecc.
Senza l’ecocardiografo il reparto non può funzionare e perciò, nel caso di un default definitvo, si chiude letteralmente. Altro problema serio è la centralina con i monitor dell’UTIC. Si tratta di un’apparecchiatura essenziale per l’Unità Coronarica. Quella attuale è fortemente usurata. Due monitor si sono definitivamente rotti e la riparazione è impossibile in quanto non ci sono più pezzi di ricambio in commercio . Il costo della centralina coi monitor raggiunge i 37 mila euro che in effetti non è una grossa cifra. In una riunione specifica del Consiglio Comunale di Formia si era parlato di un intervento comunale. Ora la Regione Lazio ha disposto 1 milione e 650 mila euro per adeguamento e rinnovo delle apparecchiature. Si riuscirà ad avere un nuovo ecografo ed una centralina per la Cardiologia del centro sud della provincia?
Partito Democratico Formia
Circolo Giuseppe Piancastelli – Giuseppe Diana
Il Coordinatore, dott. Francesco Carta
You must be logged in to post a comment Login