ANCHE LA SORGENTE CONCA RESTA CON POCA ACQUA

20170621_100654

ANCHE LA SORGENTE CONCA RESTA CON POCA ACQUA

Anche Conca è a basso regime. L’Ing. Ennio Cima, nella conferenza dei Sindaci del 20 Giugno, aveva parlato di 100/150 litri al secondo. In realtà di acqua ce ne sarà uno o due litri al secondo, sufficienti per innaffiare i pomidoro come in effetti accade.

20170621_100557

L’altra riserva di acqua da captare è quella tra la ferrovia e l’Appia, 500 metri prima (da Formia) della tomba di Cicerone. E’ una risorgiva dalle stesse caratteristiche di Mazzoccolo, di portata inferiore ma sufficiente a soddisfare la richiesta idrica per Gaeta.

20170621_100612

Dissalatori
La separazione del sale dall’acqua (che diventa dolce) è molto costosa sotto il profilo energetico ma ammesso che si voglia utilizzare questo procedimento, c’è il problema dello smaltimento del sale prodotto. Cento metri cubi di acqua dolce presuppongono due tonnellate di sale di scarto. Scaricare questo sale in prossimità della stazione marittima del molo Vespucci (all’inizio della diga foranea di sopraflutto) non va per niente bene perchè “brucerebbe” il fondale (e l’ecosistema marino) per 30/40 metri di raggio dal punto di scarico.

AD di Acqua Latina Raimondo Besson:”Nello stesso modo, siamo focalizzati sulla realizzazione delle azioni eccezionali, definite anche sulla base delle indicazioni dei Sindaci, deliberate nel CdA del 12/06 scorso, che richiedono un impegno del tutto straordinario: parliamo della nave cisterna per Gaeta, dei dissalatori nel sud pontino, della potabilizzazione di Forme del Duca, del rafforzamento eccezionale delle squadre tecniche e dell’accelerazione ulteriore dell’attività di ricerca perdite, delle autobotti aggiuntive con controllo puntuale delle utenze critiche”.
Nave Cisterna a Gaeta (1500 mc. costo 11 euro per metro cubo) e dissalatori nel sud pontino (???)

You must be logged in to post a comment Login