Genova ospiterà le World Cup Series di vela nel 2019 e nel 2020. Il circuito olimpico farà scalo in Italia, con atleti e imbarcazioni che verranno dislocati tra la Fiera e i Saloni Nautici. Le strutture del capoluogo ligure offrono ampie garanzie agli organizzatori, che hanno registrato anche la soddisfazione degli addetti ai lavori durante il recente Campionato Italiano delle Classi Olimpiche. La base logistica del CICO 2018 è stata proprio la Fiera di Genova, con le regate che si sono svolte a marzo tra il Lido di Albaro e la diga foranea del porto.
CICO 26 marzo 2018
Genova torna alla vela leggera con le regate delle barche olimpiche
La Federazione Italiana Vela, che per il Campionato Italiano ha elargito premi per circa 45 mila euro, ha fortemente voluto la tappa delle World Series, affiancando lo Yacht Club Italiano nella presentazione della candidatura. Dal lungomare di Genova gli appassionati potranno apprezzare i protagonisti di uno sport, che punta a calamitare l’interesse di tifosi, sponsor ed emittenti.
L’appuntamento genovese con il meglio della vela olimpica, va a trovare spazio nel ricco calendario internazionale del prossimo biennio. La serie inizierà a settembre in Giappone, presso la sede olimpica di Enoshima. A gennaio, invece, i velisti si dirigeranno a Miami, negli Stati Uniti. Dal 2008, oltre duemila velisti di 75 nazioni si sono sfidati in occasione delle regate delle World Cup Series.
Dunque, Genova sarò teatro di un evento di caratura internazionale. La tappa italiana offrirà l’ultima opportunità di qualificazione diretta alle World Cup Finals di Marsiglia, dove si svolgeranno le competizioni velistiche di Parigi 2024. Il primo evento della serie 2020 si terrà nell’autunno del 2019 ad Enoshima, dove gli atleti ritorneranno per la World Cup Final 2020, dopo le tappe di Miami e Genova.
L’iter di selezione delle sedi ospitanti è stato ratificato dalla World Sailing, l’organismo che governa lo sport della vela a livello mondiale. Ad oggi, tra i membri di World Sailing si contano oltre cento associazioni di classe, nonché le autorità nazionali aderenti.
You must be logged in to post a comment Login