Domenica 2 marzo 2014 alle ore 17.30 nel circolo Piancastelli-Diana di Formia si è tenuto il primo incontro d’arte nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Metti in circolo il pittore” con l’artista visivo-pittorico formiano Salvatore Bartolomeo. La sua presentazione, attraverso diapositive, di sue istallazioni nel Cisternone Romano e alla Torre di Mola, chiamate da lui, non a caso, “Archeologie divaganti”, ci ha trasportato in un mondo dove forme architettoniche, creazioni pittoriche, giochi di colori e sovrapposizioni, creano atmosfere suggestive ed esaltano l’arte in tutte le sue forme.
Ricordare, con i presenti, i ritrovamenti della Formia romana, avvenuti in epoche recenti , è stato entusiasmante e ha condotto alla riflessione di come ancora questo patrimonio che ci appartiene e che è stato in parte maldestramente trafugato, sia poco valorizzato e sfruttato. Ne è nato un interessante dibattito-confronto dal quale sono scaturite idee su come coinvolgere le scuole e gli studenti in percorsi di conoscenza dei siti archeologici e dei lavori di ristrutturazione che sono tutt’ora in opera, oltre ad idee e proposte che servono ad attirare il turismo, nelle nostre zone, coniugando bellezze naturali e bellezze artistiche.
Si cercherà, in un immediato futuro, di chiedere che queste proposte vengano realizzate e di continuare su questo cammino, incontrandoci e confrontandoci con pittori, scultori, archeologi, architetti e seguendo anche tutti i lavori di scavo e di ristrutturazione di opere e costruzioni che la nostra terra continuamente porta alla luce.
Il prossimo incontro, la cui data verrà in seguito comunicata, ci porterà nel sito archeologico della villa di Mamurra, sul monte di Gianola, dove sono in atto dei lavori di ristrutturazione ad opera dell’architetto Salvatore Ciccone e dell’ingegnere Orlando Giovannone , progettisti e direttori dei lavori.
Io personalmente vorrei ringraziare tutti i partecipanti che hanno dimostrato un particolare interesse e soprattutto l’artista Salvatore Bartolomeo che ha tenuto viva l’attenzione ed ha alimentato il dibattito con le sue esposizioni e considerazioni.
Circolo Giuseppe Piancastelli – Giuseppe Diana
Giovanna Frunzio
Responsabile per la cultura
You must be logged in to post a comment Login