Esiste il rischio che rovini in mare il treno Intercity Milano-Ventimiglia deragliato presso Andora, in provincia di Savona se il terreno smotta. Si preannunciano tempi piuttosto lunghi, per rimuovere il convoglio che era diretto a Ventimiglia. Si attende la messa in sicurezza della sovrastante parete rocciosa, prima di procedere.
Rete Ferroviaria Italiana comunica di essere «pronta ad intervenire anche nell’area della frana su un progetto chiaro e definito elaborato dalle Autorità tecniche competenti. Inoltre, dovranno essere definite in modo chiaro, anche le modalità e il finanziamento degli interventi». Rfi precisa che «i lavori potranno avere inizio solo dopo che il Magistrato che ha avviato l’indagine, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco avranno concesso l’autorizzazione ad accedere all’area in sicurezza».
«La situazione è particolarmente complicata. Per intervenire serve prima di tutto un lavoro per la messa in sicurezza della scarpata. A questo proposito il presidente della Regione, Claudio Burlando, ha sentito l’ad delle Ferrovie, Mauro Moretti, che si è reso disponibile ad operare, in danno ai responsabili, per garantire la sicurezza della collina, sotto l’egida della Protezione civile nazionale». Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita, nel sopralluogo compiuto ad Andora, insieme all’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco, al sindaco di Andora, Francesco Floris e ai vertici di Trenitalia e Rfi, dove è deragliato l’Intercity 660 a causa di una frana che ha bloccato la linea Genova-Ventimiglia.
Poiché il servizio ferroviario tra Andora e Genova resta interrotto, da domani, lunedì, “sarà garantito con mezzi sostitutivi”, fa sapere ‘assessore regionale ligure ai trasporti, Enrico Vesco.
Al momento tutti i treni regionali diretti verso Genova, fermano alla stazione di Diano Marina (Imperia) e quelli diretti verso Ventimiglia fermano ad Albenga; i treni intercity fermano tutti a Savona, sia quelli in arrivo che quelli in partenza e il tratto fino a Ventimiglia viene coperto dagli autobus. Stesso discorso anche per la tratta Diano Marina-Albenga.
l’Unità 19 gennaio 2014
You must be logged in to post a comment Login