Conferenza stampa del Partito Democratico Circolo Piancastelli-Diana

Francesco Carta (Segretario del Circolo Piancastelli-Diana) ed Ernesto Schiano (Capogruppo Consiliare) sono intervenuti sui temi della Sanità, dell’Economia del mare e del Piano Regolatore Generale. Difficile svoltare se non c’è una volontà condivisa di confronto e di una seria programmazione da parte dell’Azienda Sanitaria e le amministrazioni locali attraverso la conferenza dei Sindaci che non si riunisce da molti anni. Dal 2008 non si adotta l’ “atto d’indirizzo” che è documento essenziale di programmazione e pianificazione degli interventi nonché adempimento normativo obbligatorio.

Qualsiasi provvedimento adottato recava la dicitura “si approva nelle more di adozione dell’atto aziendale”. Naturalmente ne è scaturita una rete di servizi disorganica e, in alcuni casi, assai carente come nel caso di Urologia e Neurologia.
Ernesto Schiano è intervenuto sull’Economia del mare sottolineando quanto sia inconcepibile che i Comuni dello stesso golfo procedano senza una pianificazione condivisa degli interventi.

E’ il caso di ricordare le ultime vicende legate al porto commerciale e al pontile di attracco delle petroliere. Perciò è necessario programmare un vero e proprio “piano regolatore del mare” per un governo condiviso e sostenibile delle attività legate alla pesca (allevamenti), alla portualità turistica e commerciale, alla balneazione e agli sport velici.

Infine il Piano Regolatore per rilanciare uno sviluppo sostenibile della città di Formia e dell’intero comprensorio. Occorre colmare il gap di infrastrutture, puntare alla riconversione delle aree industriali dismesse, contenere l’edilizia residenziale dimensionando il reale fabbisogno di edilizia per cooperative.

You must be logged in to post a comment Login