Terrò a mente martedì 8 Novembre 2022 come una giornata importante: cominciano le elezioni di medio termine negli Stati Uniti e sarà nelle librerie l’ultimo libro di David Quammen dal titolo “Senza Respiro” edizioni Adelphi. L’esito del voto in America determinerà sviluppi nella guerra Russia – Ucraina, che in effetti li sta già producendo attraverso una fitta corrispondenza tra comandi militari e collaboratori di Biden e Putin: i Russi, in difficoltà, hanno bisogno di consolidare la tenuta della Crimea e l’occupazione dei territori annessi col referendum, gli ucraini di portare la Russia ai negoziati ma da una posizione più forte per rivendicare il maltolto.
Nel frattempo arrivano dagli Stati Uniti notizie inquietanti: il ritorno di una candidatura di Donald Trump alla Presidenza e il rischio di una tensione fortissima in quel paese durante le elezioni di medio termine. L’8 Novembre prossimo sarà in libreria il nuovo libro “Senza Respiro” di David Quammen, già autore del libro ormai famoso dal titolo di “Spill Over”. Termini come zoonosi, salto di specie, Quammen lo scriveva già nel 2012. Leggendo Spill Over, sembra quasi di leggere la storia recente della pandemia.
Quammen aveva seguito per anni il lavoro silenzioso di quegli scienziati che, al riparo della ribalta, stavano studiando virus e animali selvatici, dai pipistrelli ai pangolini. Sono nomi di scienziati sconosciuti al grande pubblico: Zhengli Shi, direttrice del laboratorio di virologia a Wuhan, Kowk-yung Yuen, microbiologo di Hong Kong, l’australiano Edwuard Holmes dell’Università di Sydeney, specialista di virus a Rna. Nel libro si parla anche della tanto discussa ipotesi del virus uscito dal laboratorio di Wuhan, alla quale non si può credere se ci lascia guidare dal rigore scientifico. Si parla di questa rete di scienziati che tra loro hanno collaborato più di quanto abbiano fatto le istituzioni internazionali.
Emerge la statura di Anthony Fauci un uomo con “tanto acciaio nella spina dorsale e antigelo nelle vene” che ha avuto il merito di resistere alla disinformazione messa in giro da Trump a costo di minacce pesanti, via social, contro di lui e la sua famiglia. Fauci è stato un caposaldo importantissimo allorquando Trump consigliava di bere la varecchina. Ve lo ricordate? Ebbene, ma perché il titolo è “Senza Respiro”? Perché quella rete di scienziati che lavora sui virus, dice che ci sarà una prossima zoonosi ma, questa volta, non dovremo farci trovare impreparati. Quammen si è laureato a Yale e ha vinto il dottorato ad Oxford con una tesi su “Furore”, il capolavoro di John Steinbeck. A proposito, sapevate che Steinbeck partecipò alla liberazione dai tedeschi dell’isola di Ventotene? Ma questo lo racconteremo in un altro post.
You must be logged in to post a comment Login